Alberto Parisi

Ballerino professionista diplomato Scuola Professionale Schweizerische Ballettberufsschule di Zurigo e alla Accademia di danza Classica John Cranko Schule di Stoccarda.

Coreografo / insegnante.

Nasce a Lugano  I suoi primi passi di danza li muove all'età di 8 anni,presso una scuola amatoriale nel Malcantone
A 13 anni, partecipa ad un provino per la scuola di danza Professionale La Schweizerische Balletberufsschule di Zurigo fondata da Malou Fenaroli. Sotto la direzione di Anne Wooliams, si forma come ballerino Classico con i suoi maestri: Anne Wooliams, Malou Fenaroli, Ditter Amman, Paula Lenslie. In seguito vince una borsa di studio, la Migros stipendium, che lo porta a Stoccarda presso la John Cranko Schule Accademia, diretta da Alex Ursuliax. Parallelamente alla scuola, balla con il corpo di ballo dello Stuttgarter Ballet in diversi balletti:
La bella addormentata di Marcia Haydèe, Romeo e Giulietta di John Cranko, the Door di Marco Santi, nell' opera Carmen di Carlos Sauras, Bolero di Maurice Béjart.

Dopo la accademia di Stoccarda, vola negli Stati Uniti al Dance Center New York dal maestro David Howard dove rimane finchè viene ingaggiato nel Lucerner Ballet Stadttheater Lucern.

Con la direzione di Thorsten Kreissig ballando come solista nei seguenti balletti piu noti dal pubblico: La bella addormentata, Coppelia,Uccello di fuoco, diverse produzioni di Ballet abend, operette e al musical La Cage Aux Folle nel ruolo di Derma.

Infine partecipa come Coreografo nel annuale Junge Choreografen. Di seguito và in Inghilterra, Londra, dove rimane per 6 mesi partecipando in diversi show e ballando nel concerto con Los del rio La Macarena.

Partecipa, come invitato, all'Opera di Zurigo per ballare nell'opera Le villi e pagliacci, a Braunsweig (Germania) nel Romeo e Giulietta di Pier Wiess, nell'opera di Kiel in Macbeth e in Sogno di una notte di mezza estate di Tomasz Kajdanski.

La svolta del musical Berlino in Space Dreams. Europa tour con Kiss me Kate, Musical Buddy Holly Hamburg.

Partecipa al Expo 2000 ad Hannover, vivace dance Art di Berlino per diversi show televisivi RTL nel programma Top Of The Pops Backround Dancer. ARD in Sommer melodie con Frederic Dagmar.

Partecipa al Tour Mondiale TS Albatros, l'ultimo musical al quale Alberto Partecipa è Elisabeth nel ruolo del angelo della morte, vincitore nel 2001 come miglior musical dell'anno (Germania).

Dopo anni di duro lavoro e la esperienza acquisita, Alberto decide di ritornare a Lugano dove fonda nel 2008 la sua scuola di danza per amatori,  “Dance Art School” per insegnare e trasmettere l'arte della danza alle nuove generazioni.

 

Alberto prega a chi vuole avvicinarsi al mondo della danza di accertarsi che la scuola scelta sia seguita da insegnanti qualificati, che hanno studiato tale mestiere ed hanno un'esperienza professionale, per evitare di sviluppare posture negative che possono causare danni irreparabili al corpo.